Il Chinesiologo per le Palestre della Salute: dalle Competenze Gestionali e Manageriali alle Competenze Biopsicosociali
Master Post Laurea di I Livello
Classe di Laurea: -
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Erogazione:
Modalità di erogazione didattica blended (aula virtuale)
OBIETTIVI
Il master/corso “Chinesiologia per le palestre della Salute” si propone di offrire una formazione tecnico applicativa sulle conoscenze indispensabili per coordinare, nel caso del master, e di lavorare o collaborare, nel caso del corso di formazione, nelle palestre della salute.
Ampio spazio verrà dato all’acquisizione delle strategie di intervento per poter garantire alla popolazione ipocinetica una qualità di vita dignitosa e sostenibile.
Agli studenti verrà offerta l’opportunità di acquisire quel corpus di sapere operativo che permetterà di intervenire in maniera adeguata e produttiva su individui sempre più precocemente soggetti a condizioni cronico degenerative stabilizzate e non trasmissibili e destinati ad aspettativa di vita sempre maggiori.
Il corso fornirà strumenti per una riflessione interdisciplinare tra le figure coinvolte nella somministrazione dell’Esercizio Fisico utilizzando un linguaggio condiviso.
STRUTTURA E DURATA
Il master/corso ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24 e 56 ore di lezioni frontali in aula virtuale (con massimo il 20% di assenze consentito).
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso e una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.