PERFEZIONAMENTO CLIL

L’innovazione nell’apprendimento delle lingue.

Corso di Perfezionamento
CLIL

L’innovazione nell’apprendimento delle lingue.

Riconosciuto dal MIUR con 3 punti.

Competenze Specifiche

Questo corso offre un'opportunità per acquisire competenze specifiche mirate all'implementazione della metodologia CLIL.

Rivolto a docenti, laureati, diplomati e aspiranti insegnanti di scuole di tutti i livelli, il corso si propone di arricchire le conoscenze e migliorare il punteggio di coloro che desiderano ampliare le proprie competenze.

È pensato per insegnanti o docenti interessati ad arricchire il proprio curriculum con metodologie didattiche innovative. Queste metodologie includono l’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi attraverso l’utilizzo veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Descrizione del Corso

Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL è erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università eCampus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

Corso di Perfezionamento CLIL

Dettagli del Corso

Tipologia

Online

Crediti

60 CFU

Durata

1500 ore

Requisiti di Ammissione e Compatibilità

Possono iscriversi al Perfezionamento CLIL tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di scuola secondaria superiore o di una qualsiasi Laurea.

L’immatricolazione è compatibile con la contemporanea frequenza del TFA Sostegno, con l’iscrizione ad un Master o ad un corso di laurea – norme previste dalla nuova legge 33/2022 “Doppia Immatricolazione”

MIUR 10 Ottobre 2022
F.A.Q 11: La specializzazione per il sostegno (TFA sostegno), ai fini della contemporanea iscrizione, può essere considerata come corso di specializzazione?
No. Tuttavia, la contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall’art.3 del D.M. 930/2022.

Benefici Fiscali

La retta è detraibile al 19 % come costi Universitari in quanto il pagamento viene effettuato ad Istituzione Universitaria riconosciuta Miur.

La Metodologia CLIL

- Content and Language Integrated Learning -

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimediale; la didattica capovolta Flipped learning.

Conseguimento del Titolo

L’esame finale prevede un test finale di 30 domande, per considerarlo superato occorrerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
La prova si svolgerà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.

Programma e Struttura del Corso

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD
INSEGNAMENTO
CFU
M-PSI/01
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
5
IUS/01
Legislazione scolastica
4
M-PED/03
Pedagogia speciale
5
L-LIN/02
Processi specifici dell’apprendimento linguistico
3
L-LIN/02
Principi di didattica delle lingue straniere
3
L-LIN/02
Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative
3
ING-INF/05
Competenze informatiche di base
3
ING-INF/05
Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali
6
L-LIN/02
La classe capovolta: laboratorio di flipped learning
4
L-LIN/02
Principi della metodologia clil
4
L-LIN/02
Didattizzazione di materiali autentici
2
L-LIN/02
Didattica delle microlingue
4
M-PED/03
Pratiche didattiche per la scuola
4
UNO A SCELTA TRA:
L-LIN/12
Didattica del testo letterario in lingua inglese
3
L-LIN/04
Didattica del testo letterario in lingua francese
3
L-LIN/07
Didattica del testo letterario in lingua spagnola
3
L-LIN/14
Didattica del testo letterario in lingua tedesca
3
UNO A SCELTA TRA:
L-LIN/10
Perfezionamento della lingua inglese
6
L-LIN/03
Perfezionamento della lingua francese
6
L-LIN/03
Perfezionamento della lingua spagnola
6
L-LIN/13
Perfezionamento della lingua tedesca
6
Prova finale
1
TOTALE
CFU
60

Iscrizioni Sempre Aperte.
INFORMATI SUBITO!

Con eCampus puoi recuperare gli esami sostenuti presso altre università anche più di otto anni fa!

Pronto a Intraprendere il Tuo Viaggio?

Compila il breve modulo sottostante per farci sapere come possiamo aiutarti. Siamo entusiasti di ascoltare le tue esigenze, rispondere alle tue domande e iniziare questo viaggio insieme. Prendi la decisione di investire in te stesso oggi e lascia che DMP ti guidi verso il successo professionale che meriti.